Su questo sito usiamo i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l’utilizzo dei cookies.

  • 0823621356
  • info@studioodontoiatricobencivenga.com

    Che cos'è la carie

    La carie è la distruzione dei tessuti duri del dente, causata dalla placca batterica, una pellicola giallastra costituita da batteri e da residui organici di origine alimentare. Si forma nella bocca continuamente, aderisce ai denti e combinandosi con gli zuccheri e gli amidi contenuti negli alimenti, produce degli acidi intaccandone lo smalto e permettendo così il passaggio dei microbi nei tessuti dentari. I danni provocati ai denti da latte, se non curati in tempo, pregiudicano il sano sviluppo delle ossa mascellari e perciò anche dei denti permanenti i quali, nel caso in cui il dente da latte dovrà poi essere estratto troveranno chiuso lo spazio dove avrebbero dovuto collocarsi, e quindi si porranno fuori allineamento.

    I mantenitori di spazio

    Qualora la carie distrugga completamente un dente deciduo, è molto importante che lo spazio del dente da latte perduto non venga occupato dai denti adiacenti che si sposteranno. In questi casi può essere indicato l'uso di un mantenitore di spazio, fissato ai denti vicini, per preservare lo spazio per l'eruzione del dente definitivo

    PRENOTA VISITA

    VIDEO - FOTO

    NEWS

    LO STUDIO